Debora T. Stenta e Giorgia Monti

“FUORI DALLE RIGHE”
Laboratorio di scrittura stra – vagante
A cura di Debora T. Stenta e Giorgia Monti

Sono già due anni che Debora e Giorgia danno vita a “Fuori dalle righe, laboratorio di scrittura stra-vagante”. L’obiettivo del corso è quello di alimentare l’arte attingendo a man bassa dalla quotidianità in cui si è continuamente immersi senza saperne cogliere l’implicito potenziale creativo e sbloccare così tutti i canali sensoriali, molto spesso intorpiditi, per metterli a disposizione dell’esperienza scrittoria. Una proposta che ha suscitato molto interesse e partecipazione in città e che verrà ripetuta a breve.
Un’avventura fuori e dentro se stessi, fuori e dentro le righe. Una battuta di caccia alla parola. Un vero e proprio vagabondaggio tra versi, sogni, immagini, canzoni, narrazioni. Come? Uscendo allo scoperto. Ripercorrendo la strada di casa propria con un’attenzione nuova; provando a immaginare la vita della coppia che siede al tavolo di fronte in pizzeria, andando al mare senza prendere il sole ed ascoltando invece la storia del bagnino, rivisitando le stanze di casa nostra ascoltando quello che di noi sanno raccontare. Cogliere, evocare una visione. Si realizza quello che finora si è solo immaginato di poter scrivere, dando luce a capacità insondate.

Giorgia Monti
Diplomata al liceo linguistico di Forlì, nel 1997 partecipa per gioco al primo concorso letterario “Acqua” posizionandosi al 4° posto e vedendo pubblicata la propria novella. Nel 1999 vince il primo premio nella sezione narrativa adulti del Concorso Letterario Nazionale Foroliviensis. La felice esperienza la porta ad un approccio più tecnico con la scrittura, attraverso un workshop condotto da Stefano Brugnolo ed organizzato dall’Università degli Adulti. Nel 2004 il racconto “Fiorenza” entra tra i 5 testi vincitori del Concorso Letterario “Sguardi sulla città, tempi di vita e di lavoro”. Seguono altri riconoscimenti tra cui anche la pubblicazione del racconto “Uno” con la casa editrice Cicorivolta Edizioni, la stessa con cui tuttora pubblica numerose poesie sul web.

Debora Teresa Stenta
Danzatrice e perfomer, ha approfondito le potenzialità del corpo sperimentando vari tipi di discipline del movimento (danza classica e contemporanea, teatro-danza, bionergetica, yoga, ecc.), nonché attraverso il disegno e la musica, occupando soprattutto di percussioni dell’Africa e dei Balcani. Dopo la laurea in Lettere Classiche ha viaggiato molto, soprattutto in Asia. Ha collaborato con ONG di cooperazione internazionale e con associazioni impegnate nei settori della formazione, dell’educazione e della didattica culturale, musicale e artistica. Attualmente studia presso il Master in MusiArTerapia nella Globalità dei Linguaggi diretto da Stefania Guerra Lisi. Conduce e organizza laboratori espressivi e di scrittura creativa per ragazzi, bambini e adulti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>