Gianfranco Lauretano

SONETTI A CESENA
di Gianfranco Laureano (Editore IL VICOLO)

Gianfranco Lauretano
E’ nato nel 1962 a Sessa Aurunca (Caserta) e vive a Cesena. Ha pubblicato le raccolte di poesia Preghiera del corpo (1997) e Occorreva che nascessi (2004) e la raccolta di prose Diario finto (2201). Nel 2003 è uscita la sua traduzione del poema Il cavaliere di bronzo di A.S. Puskin e nel 2007 la presente raccolta Sonetti a Cesena, dedicata alla sua città. Si occupa di critica letteraria collaborando con quotidiani e periodici. Dirige la rivista di arte e letteratura Graphie e la collana “Sfridi”, editi per i tipi de Il Vicolo – Divisione Libri.

“Laureano afferma la necessità di conoscere il proprio mestiere, il che, nel caso dei poeti, consiste nella familiarità con le forme metriche e strofiche della tradizione, di cui il sonetto è un caso paradigmatico. Questi sonetti sono dunque degli “esercizi”, dice il poeta, che da un lato servono ad attenuare la sordità creata dal verso libero verso i ritmi della tradizione, dall’altro a prepararsi ai momenti di scrittura poetica “ispirata”. Per quanto essenziali siano le premesse, in poesia quel che conta, in ultima analisi, sono i fatti concreti, cioè i testi. Ed è qui che i risultati si fanno apprezzare, prima di tutto nella varietà tematica, che si stacca nettamente dalla ripetitività ossessiva di altri giovani sonettisti contemporanei”.
(dall’introduzione di Edoardo Zuccato)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>