La Società dell’ Umano – Incontro/Dibattito

Lunedì 9 novembre, appuntamento alle ore 20,30 a Cesena

presso la sala “E. Cacciaguerra” (Banca di Cesena) Viale Bovio, 72

L’incontro, organizzato dal Circolo Forlì/Cesena dell’Associazione Valori e Libertà, si inserisce nel filone di iniziative pubbliche che da due anni l’associazione organizza per fornire un proprio contributo nell’ambito del dibattito politico e culturale locale. Lo scopo è sempre quello di diffondere e difendere i valori di una cultura ispirata alle radici cristiane, intese come nucleo fondante della civiltà occidentale.

In questo caso, prendendo spunto dal libro “La società dell’umano” scritto dal sociologo Pierpaolo Donati, si vuole proporre una riflessione approfondita sulla crescente disumanizzazione delle società contemporanee.

Introdurrà i lavori la Sen. Laura Bianconi. Gli approfondimenti saranno a cura del prof. Pierpaolo Donati, autore del volume “La società dell’umano” e ordinario di sociologia del processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna. Lo affiancherà il prof. Emmanuele Morandi, docente di sociologia generale e dei processi culturali presso l’Università di Verona. Parteciperà anche, in qualità di moderatore, il giornalista e politico Alessandro Rondoni.

Nelle società odierne cresce il disorientamento, avanza l’esclusione, aumentano le disuguaglianze e i fattori di rischio, diminuiscono le garanzie personali e collettive. Paradossalmente tutti questi fenomeni non sono frutto di “arretratezza” ma degli stessi processi di modernizzazione. E’ nei contesti maggiormente sviluppati che più si lamenta una crescente “perdita di umanità”. Oggi sembra di assistere ad una disgregazione delle società moderne dall’interno. Secondo Donati occorre uscire da società con connotazioni tipicamente individualistiche, caratterizzate dallo smarrimento delle memorie, per passare a modelli sociali fatti a misura d’uomo, creati in funzioni delle sue esigenze ed aspirazioni.

Pierpaolo Donati, già Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, è ordinario di Sociologia del processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Bologna. E’ anche fondatore una una originale “sociologia relazionale” che ha illustrato in numerosi scritti di carattere sia teorico che empirico. Autore di più di 500 pubblicazioni, ha diretto l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.

Emmanule Morandi è docente di Sociologia Generale e Sociologia dei processi culturali alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Verona. Da diversi anni si occupa di teoria sociale (in particolare alla sociologia relazionale) e di sociologia politica. Su questi argomenti ha pubblicato anche diversi libri. E’ in corso di pubblicazione “La società è un uomo in grande”.

This entry was posted in Associazione, Convegno. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>